Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Gaba

Il GABA, ovvero l’acido gamma-amminobutirrico, è uno dei più popolari ed efficienti neurotrasmettitori inibitori del cervello. Trova numerosi impieghi nell’integrazione nutrizionale e nella medicina e viene attualmente utilizzato in diversi campi e per diverse ragioni.

Molte persone ne apprezzano i benefici dovuti al suo effetto calmante e rilassante, ma il GABA è in grado di svolgere un ruolo decisivo nella regolazione di svariati aspetti del benessere e della salute dell’organismo, come il dolore, l’umore, il sonno, la concentrazione e soprattutto il tono muscolare. Infatti, un’integrazione di GABA può essere la chiave decisiva per aumentare il tono muscolare e migliorare le prestazioni sportive.

COS'È IL GABA

Il GABA (Gamma-Aminobutyric Acid) è l’acido gamma-amminobutirrico o y-amminobutirrico ed appartiene alla famiglia degli amminoacidi non proteinogenici, ovvero non viene impiegato per la sintesi delle proteine.

Il GABA è uno dei principali e più potenti neurotrasmettitori inibitori del sistema nervoso centrale e si trova in abbondanza nell’ipotalamo, nei nuclei della base, nell’ippocampo e nella sostanza grigia periacqueduttale. Viene prodotto per azione dell’acido glutammico decarbossilasi (GAD) dall’acido glutammico ed è utilizzato ampiamente poiché in grado di migliorare molti aspetti della salute.

Questo amminoacido è infatti in grado di intervenire nel sistema nervoso centrale, regolando la stabilità emotiva, l’eccitabilità neuronale, l’attività neurolettica e il tono muscolare. In assenza di GABA, gli impulsi elettrici del cervello possono andare fuori controllo e dare inizio a crisi epilettiche.

Il GABA è inoltre un ottimo calmante naturale, in quanto agisce nel corpo e nella corteccia cerebrale fornendo rilassamento e neutralizzando la sovra stimolazione delle cellule cerebrali.

È possibile assumere questo amminoacido tramite alimentazione, ovvero tramite l’inserimento nella dieta di alimenti quali: spinaci, riso integrale, mais, fagioli, germogli di orzo, frutta a guscio, banane, lenticchie, agrumi, fegato di manzo e broccoli. Altrimenti, è possibile assumere il GABA tramite integratori formulati specificatamente per varie possibili esigenze correlate alle funzionalità di questo amminoacido.

A COSA SERVE UN INTEGRATORE DI GABA 

Il GABA è un importante inibitore chimico, che viene sintetizzato dall’organismo, ma spesso è necessaria un’integrazione di questo amminoacido, per raggiungere degli effetti desiderati e migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita.

Infatti, gli integratori di GABA sono in grado di svolgere numerose funzioni benefiche:

  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Previene insonnia ed ansia, in quanto si tratta di un popolare neurotrasmettitore inibitore, dall’efficace effetto calmante;
  • Stimola la produzione degli ormoni (endorfine) che donano euforia e felicità;
  • Regola il tono muscolare ed è ampiamente utilizzato dagli sportivi;
  • Incrementa in modo naturale la produzione dell’ormone somatotropo (GH), ovvero l’ormone della crescita, e di conseguenza aumenta la forza e la crescita muscolare, rafforza le ossa e riduce il rischio di insorgenza di malattie cardiache;
  • Favorisce il sonno in modo naturale, in quanto possiede un effetto sedativo e calmante dovuto alla sua capacità di ridurre l’eccitabilità dei nervi;
  • Riduce lo stress dovuto agli eccessivi stimoli quotidiani e favorisce il buon umore, contrastando gli ormoni dello stress e i neurotrasmettitori eccitatori;
  • Agisce come analgesico poiché, in quanto neurotrasmettitore inibitore, il GABA è in grado di ridurre l’eccitabilità delle sinassi, apportando un effetto calmante. Si tratta un valido rimedio naturale per chi soffre di tensione, inquietudine, disturbi d’ansia e di panico anche perché mantiene il corpo in allerta e migliora i riflessi affinché sia in grado di reagire più rapidamente;
  • Aiuta il sistema immunitario riducendo l’insorgenza delle infiammazioni e alleviando i sintomi delle patologie derivanti dalle infiammazioni e dalla cronicizzazione di esse;
  • Aiuta a contrastare e prevenire il diabete, in quanto migliora la sopravvivenza e la produzione delle cellule beta che secernono insulina, regola la secrezione di insulina e possiede un effetto antinfiammatorio vitale per le isole pancreatiche;
  • Contrasta la depressione, in quanto si tratta di un fattore determinante in caso di depressione, sia in forma indiretta sia diretta;
  • Aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale o PMS, la quale si manifesta in correlazione al ciclo femminile;
  • Migliora l’attività cognitiva, favorendo lo sviluppo di una capacità memoria di lavoro migliore;
  • Contrasta l’insorgenza del deficit di attenzione e iperattività, ovvero l’ADHD, che colpisce sia gli adulti sia i bambini;

Gli integratori di GABA sono disponibili principalmente in capsule, ma anche in diversi formati come capsule in gel, compresse e polvere. A seconda del prodotto, possono contenere da 100 a 750 mg di GABA.

In ambito sportivo i prodotti a base di questo integrediente stanno assumendo sempre più rilevanza, anche dal punto di vista del benessere fisico generale che va incentivato soprattutto in chi pratica sport o esercizio fisico intenso. Inoltre, il recupero neurale e il rilassamento sono essenziali per contrastare lo stress psicofisico e permettere al corpo di recuperare più rapidamente.

MODALITÀ D'USO E DOSAGGIO DEL GABA

Le modalità d’uso e il dosaggio del GABA dipendono da tantissimi fattori che variano da persona a persona e da prodotto a prodotto.

Innanzitutto, è importante conoscere bene i motivi per cui si necessita dell’assunzione di questo amminoacido, facendosi consigliare e indirizzare possibilmente dal proprio medico. In secondo luogo, vanno sempre lette attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta, sulla confezione o sul foglietto illustrativo del prodotto che si intende assumere, per evitare un’assunzione a vuoto o per scongiurare gli effetti collaterali.

Ovviamente, un integratore di GABA non può e non deve in alcun modo sostituire un farmaco prescritto dal proprio medico o una sana ed equilibrata alimentazione.

In ogni caso, è consigliabile iniziare l’assunzione di questo amminoacido partendo con piccole quantità ed avvicinandosi lentamente e con cautela al dosaggio ottimale per le proprie esigenze.

In merito agli obiettivi inerenti sport e tono muscolare, per ottenere il massimo risultato da questo amminoacido, è importante rispettare precise indicazioni d’uso in modo tale da ottenere l’adeguato supporto. A seguito di allenamenti intensi, coadiuvati dalla corretta alimentazione, è essenziale riposare in modo adeguato per poter raggiungere il dimagrimento o il massimo potenziale ipertrofico.

Questi processi catabolici o anabolici avvengono principalmente di notte e durante le ore di sonno profondo; più il sonno è completo e ristoratore, più saranno efficienti tali processi.

Dunque, il momento migliore per assumere gli integratori di GABA è la sera, circa un’ora prima di coricarsi, in modo tale da aiutare non solo l’insorgenza del sonno in modo naturale, ma anche la stimolazione delle produzioni ormonali che raggiungono il loro picco proprio durante le ore notturne di sonno profondo.

Se utilizzato per contrastare i disturbi del sonno, il GABA andrebbe assunto poco prima di coricarsi per dormire o durante la sera, per restare più attivi in caso si accusi stanchezza nelle ore del giorno. Nel caso di disturbi di panico e di ansia, l’assunzione del GABA può essere suddivisa in più dosi nell’arco della giornata, osservando con attenzione l’effetto sul corpo durante i primi periodi di assunzione ed evitando di mettersi alla guida e di usare macchinari pesanti.

Il dosaggio di GABA contenuto negli integratori è solitamente compreso tra 100 e 750 mg, in modo tale da assicurarne un’assunzione sicura ed efficace.

CONTROINDICAZIONI DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI DI GABA

Se si rispettano il dosaggio e le modalità d’uso raccomandati, questi supplementi possono essere assunti in sicurezza. Se si riscontrano eventualmente insoliti problemi di salute o effetti collaterali particolari durante il periodo di assunzione, è bene consultare il medico per accertamenti.

In ogni caso, è sempre consigliabile verificare con il proprio medico le proprie condizioni di salute e la possibilità di assumere integratori di GABA senza incappare in effetti collaterali.

Non esistono ancora informazioni specifiche riguardanti gli effetti del GABA durante gravidanza e allattamento e pertanto, se ne sconsiglia l’assunzione a coloro che si trovano in tale periodo, per motivi di sicurezza.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo
Disponibile

Gaba 750 della SFD Nutrition integratore a base di acido gamma amino-butirrico da 750mg a compressa, utile per migliorare il riposo notturno.

- 24%
11,00 8,33
Disponibile

Real Gaba integratore di acido gamma amminobutirrico un amminoacido non essenziale che agisce da inibitore del sistema nervoso e precursore del GH, ottimo da assumere prima di dormire

- 29%
30,00 21,17
Disponibile

Gaba PLUS 750mg integratore di acido gamma ammino-butirrico, amminoacido che funge da neurotrasmettitore inibitorio per promuovere il rilassamento e quindi il riposo notturno

- 28%
23,00 16,47
Disponibile

Gaba integratore di acido gamma ammino-butirrico per stimolare il GH naturale, migliorare la qualità del sonno e facilitare il recupero neurale del sistema nervoso

- 37%
15,00 9,39
Non disponibile

Gaba 2500 integratore di acido gamma amminobutirrico, un amminoacido non essenziale che agisce nel corpo da neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso e da precursore del GH, ottimo da assumere alla sera prima di dormire

- 40%
29,00 17,37
Non disponibile

Gaba 750mg integratore a base di acido gamma ammino-butirrico, neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso e efficace precursore del GH, migliora il recupero durante la notte

- 22%
28,00 21,97
Non disponibile

GABA 500mg è 100% acido gamma-ammino-butirrico, indicato per sostenere il rilascio del GH, migliorare la qualità del sonno e promuovere il recupero neurale e la tonicità dei muscoli

- 36%
20,00 12,89
Non disponibile

Gaba Powder integratore di acido gamma ammino-butirrico un precursore del GH ma anche un neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso, ottimo come coadiuvante del recupero notturno

- 34%
32,00 21,15
Non disponibile

Gaba Force 750 integratore di acido gamma ammino-butirrico, stimolatore del gh e rilassante neurale, ottimo da utilizzare alla sera prima di dormire per recuperare meglio

- 44%
18,00 10,15
Non disponibile

Gaba 750mg aminoacido non essenziale che svolge un'azione importante come antiossidante e rilassante prodotto dalla Now Foods

- 10%
21,00 18,97
Non disponibile

GABA Sleep Support integratore di acido gamma ammino butirrico, ottimo per promuovere il rilassamento per il sonno notturno ed anche come stimolatore naturale del GH

- 33%
11,00 7,39
Non disponibile

GABA+ integratore di acido gamma ammino butirrico, si tratta di un composto neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso che agisce anche come stimolatore del GH

- 30%
23,00 15,99
Non disponibile

Gaba 750mg integratore di acido gamma ammino butirrico arricchito di taurina, utile come aiuto rilassante per il sistema nervoso ma anche come precursore di GH naturale

- 22%
14,00 10,95
Non disponibile

GABA Pure Powder integratore di acido gamma ammino-butirrico, ottimo come rilassante neurale e precursore del gh, assumilo la sera prima di dormire per migliorare il recupero plastico ed energetico

- 43%
40,00 22,97
Non disponibile

Gaba 500mg integratore di acido gamma ammino-butirrico un neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso e precursore del GH naturale, ottimo da assumere prima di dormire

- 19%
16,00 12,90
Non disponibile

Tested Gaba neurotrasmettitore naturale utile a migliorare la qualità del sonno e stimolare la produzione fisiologica dell'ormone della crescita

- 35%
20,00 12,99