Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Drenanti

Gli integratori Drenanti sono particolarmente consigliati per l'eliminazione della ritenzione idrica sono formulati con estratti vegetali naturali, come ananase, mirtillo, tarassaco e the verde. Tutti questi estratti vegetali presente nelle formulazioni dei Drenati svolgono anche importanti funzioni per la depurazione dell'organismo, principalmente il fegato, e funzioni antiossidanti che condattono i radicali liberi. Le versioni più ricercate dei Drenanti sono quelle in forma liquida che possono essere diluite in acqua e sorseggiate durante la giornata.

COME FUNZIONANO GLI INTEGRATORI DRENANTI

Un drenante è una sostanza che aiuta l’organismo a drenare, quindi ad eliminare in modo naturale i liquidi in eccesso. Infatti, gli integratori drenanti sono consigliati particolarmente per combattere la ritenzione idrica e vengono prodotti in diverse formulazioni, contenenti diversi estratti vegetali naturali, tra cui tè verde, ananas e tarassaco.

Gli estratti vegetali utilizzati per la formulazione dei drenanti sono in grado di svolgere anche importanti funzioni antiossidanti, contro i radicali liberi, e di depurazione in particolare del fegato e in generale di tutto l’organismo.

Per comprendere il meccanismo di funzionamento degli integratori drenanti, si fa riferimento alla fitta rete di vasi che compongono il sistema linfatico del corpo umano. Questo sistema ha il compito di raccogliere dai tessuti le tossine, le sostanze di scarto e i liquidi in eccesso, per poi favorire la loro eliminazione.

A differenza del sistema circolatorio, il cui movimento è garantito dall’azione del cuore, la circolazione della linfa dipende dall’azione dei muscoli, le cui contrazioni riescono a garantire il movimento della linfa nei vasi. Per questo motivo, se si verifica immobilità muscolare, anche temporanea, la linfa non riesce a circolare e ristagna, gonfiando di conseguenza i tessuti circostanti.

Questa è la ragione per cui le persone molto sedentarie, che sono solite stare ferme per lunghi periodi, e coloro che seguono un’alimentazione errata tendono a “sentirsi gonfi”. Inoltre, il ristagno dei liquidi in eccesso è una delle cause principali della cellulite.

Il ricorso ad integratori drenanti è dunque consigliato a tutti coloro che manifestano inestetismi, gonfiori o problemi di salute dovuti alla ritenzione idrica e a chi vuole prevenire queste condizioni.

Infatti, i drenanti vanno ad agire proprio sul sistema linfatico, oltre che su quello renale, favorendo la diuresi, depurando l’organismo e aiutandolo a smaltire i liquidi in eccesso causa di gonfiori, insufficienza venosa, ritenzione idrica e cellulite.

Le sostanze drenanti sono, nella maggior parte dei casi, principi attivi naturali derivanti da erbe officinali capaci di esplicare una forte azione depurativa e diuretica.

Ad oggi sono molti gli integratori drenanti che si trovano in commercio, tra cui i sempre più richiesti drenanti in forma liquida, da sorseggiare nel corso della giornata o da diluire in acqua.

QUANDO ASSUMERE UN INTEGRATORE DRENANTE

Gli integratori drenanti contengono diversi principi attivi, i quali svolgono numerose azioni differenti.

Si suggerisce di considerare l’assunzione di drenanti in particolare quando ci si sente gonfi, con gambe e caviglie spesso gonfie e pesanti, oppure quando si avverte l’esigenza di detossificare e disintossicare l’organismo. l’utilizzo di drenanti è consigliato anche nei casi di ritenzione idrica e di cellulite.

In linea generale, gli integratori drenanti vanno assunti in tutte quelle situazioni che richiedono:

  • Un miglioramento del microcircolo: alcune sostanze, come i flavonoidi, migliorano e aiutano la circolazione dei liquidi del corpo e diminuiscono anche la permeabilità dei piccoli vasi, evitando che i liquidi al loro interno fuoriescano nei tessuti circostanti, riducendo gonfiori ed edemi;
  • Un’azione diuretica: le sostanze drenanti agiscono sul sistema renale, favorendo un aumento della produzione di urina;
  • Un’azione antiossidante: riducono i radicali liberi e ne prevengono la formazione;
  • Un miglioramento della funzione depurativa e digestiva: alcune sostanze drenanti stimolano l’attività intestinale, mentre altre agiscono sul fegato, organo principale per la depurazione dell’organismo. I drenanti, dunque, favoriscono l’eliminazione di tossine e altre sostanze di scarto, apportando benessere e leggerezza. Alcuni drenanti possiedono anche un effetto carminativo, ovvero favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali, combattendo la sensazione di pancia gonfia.

Per quanto riguarda le tempistiche di assunzione degli integratori drenanti, è preferibile assumerli di mattina, seguendo scrupolosamente le indicazioni specifiche di ciascun prodotto. Il periodo dell’anno migliore per iniziare l’assunzione di un drenante è verso maggio o giugno e si consiglia di continuare per almeno 2/3 mesi.

Si ricorda che l’assunzione di un drenante non elimina l’obbligo di bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua.

COME RICONOSCERE I MIGLIORI INTEGRATORI DRENANTI NATURALI 

In commercio esistono numerosi diversi integratori drenanti, ma i migliori sono i prodotti con formulazioni che contengono un mix di estratti e di minerali elettroliti, come magnesio e potassio, per reintegrare i sali minerali persi con lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Una combinazione di diversi estratti naturali permette l’azione sinergica o diversificata sul sistema linfatico e su altre funzioni correlate, come quella renale o epatica.

I migliori drenanti per sgonfiare e agire sulle gambe pesanti 

Le gambe pesanti e gonfie sono un effetto della ritenzione idrica e per questo gli integratori drenanti possono essere un valido aiuto per l’eliminazione di questo fastidioso problema. In particolare, per sgonfiare ed alleggerire le gambe, bisogna fare affidamento ad estratti naturali con azione non solo drenante, ma anche diuretica ed antinfiammatoria.

Tra i migliori drenanti per sgonfiare e agire sulle gambe pesanti troviamo l’estratto di tarassaco, l’estratto di Tè Verde,  la Bardana, Il Tamarindo e l'Ortosifon.

Il miglior drenante per dimagrire

Tra i tanti integratori drenanti che si trovano in commercio, alcuni più di altri hanno un efficace effetto di perdita di peso e di drenaggio.

In particolare è bene preferire gli integratori che presentano nella formulazione un mix di alcuni tra i seguenti estratti naturali drenanti:

  • Tarassaco: pianta utile anche per dimagrire;
  • Minerali: in particolare lo zinco è fondamentale per il corretto funzionamento degli organi e dell’insulina;
  • Bardana: pianta dal potente effetto depurativo, diuretico e stimolatore delle funzioni biliare ed epatica;
  • Ananas: si tratta di uno dei frutti con più acqua, fibre e pochissime calorie. Per questi motivi è un efficace drenante naturale consigliato anche per perdere peso. Inoltre, contiene bromelina, un enzima che migliora la digestione e la circolazione sanguigna;
  • Tè verde: anche per dimagrire, si tratta di un ottimo drenante naturale;
  • Finocchio: un depurante tra i migliori, utile soprattutto per l’eliminazione dei gas e per migliorare la digestione;
  • Aloe Vera: uno tra i più conosciuti ed utilizzati rimedi naturali; è anche un ottimo drenante in grado di stimolare l’attivazione del fegato;
  • Coda Cavallina: è un’erba selvatica sempre più impiegata come drenante naturale, in quanto contrasta la ritenzione idrica, favorisce l’eliminazione delle tossine e facilita le normali funzioni di reni e prostata.

In ogni caso, si ricorda che tutti questi rimedi naturali possono esercitare le loro azioni benefiche e diuretiche solo se assunti con adeguate quantità di liquidi e accompagnati ad un’alimentazione equilibrata, comprendente l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno.

I MIGLIORI ESTRATTI PER SGONFIARE E AGIRE SULLE GAMBE PESANTI

Oltre all’integratore in sé è sempre fondamentale considerare gli estratti vegetali alla base delle varie formulazioni.

Per quanto riguarda le gambe gonfie e pesanti, è va prestata attenzione a tutti quegli estratti che presentano un’azione drenante, ma anche diuretica ed antinfiammatoria, potendo così esercitare un’azione completa e mirata per sgonfiare ed alleggerire le gambe.

Tra i migliori estratti naturali per sgonfiare e agire sulle gambe pesanti troviamo:

  • Tarassaco: si tratta di uno dei più popolari trattamenti per smaltire i liquidi delle gambe, in quanto possiede un’azione diuretica molto forte e rapida, dovuta alla presenza di sali di potassio e di flavonoidi;
  • Tè verde: anch’esso uno dei drenanti più utilizzati, grazie al suo contenuto di caffeina, ovvero un diuretico utile anche in caso di cellulite;
  • Pilosella: estratto ricco di cumarine, flavonoidi e triterpeni, i quali possiedono forti proprietà antinfiammatorie e diuretiche;
  • Tè di Giava (o Ortosifon): è una delle piante diuretiche più potenti, grazie al suo contenuto di flavonoidi;
  • Pungitopo: si tratta di un diuretico naturale, con effetto lassativo;
  • Rusco: diuretico particolarmente consigliato in caso di gambe gonfie per via dei suoi benefici antinfiammatori;
  • Prezzemolo: diuretico naturale, sconsigliato però in caso di gravidanza;
  • Foglie d’ulivo: anch’esse sono un ottimo diuretico e antiossidante.

Anche in questo caso, si ricorda che i rimedi naturali possono esercitare le loro azioni sulle gambe pesanti solo se assunti correttamente e accompagnati ad un’alimentazione equilibrata e a 2 litri di acqua al giorno.

EFFETTI COLLATERALI DEGLI INTEGRATORI DRENANTI

La maggior parte degli integratori drenanti è sicura da utilizzare e non presenta effetti collaterali particolarmente dannosi. Tuttavia, è bene assumerli sempre con molta accortezza poiché è possibile che alcune persone sviluppino alcuni fastidi correlati, come:

  • Pressione bassa: un abbassamento di pressione è dovuto alla perdita dei liquidi e pertanto ne potrebbero risentire coloro che già soffrono di pressione bassa;
  • Problemi intestinali: disfunzioni intestinali sono dovute principalmente agli effetti lassativi o alle fibre presenti negli estratti vegetali di cui sono composti alcuni integratori diuretici.
  • Giramenti di testa: anch’essi causati essenzialmente dalla perdita di Sali. Per questo motivo andrebbero preferiti integratori contenenti anche dei Sali minerali per compensarne la perdita;
  • Allergia a uno o più componenti.

Prima di assumere degli integratori drenanti sarebbe bene sempre consultare il proprio medico ed informarlo di eventuali problemi intestinali, renali, cardiovascolari, di pressione bassa o di ipertensione, onde evitare eventuali effetti collaterali derivanti dall’assunzione di drenanti.

Anche nei periodi di gravidanza e allattamento sarebbe bene valutare l’utilizzo di integratori drenanti con il proprio medico.

In ogni caso, si ricorda che gli integratori non vanno mai intesi come sostituto di una dieta sana ed equilibrata, ma rappresentano un aiuto per l’organismo.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo
Disponibile

Lipo-6 Black DIURETIC integratore drenante e diuretico naturale realizzato con un blend di estratti vegetali che diminuiranno sensibilmente la ritenzione idrica fornendo maggiore cutting muscolare

- 20%
30,00 23,93
Disponibile

MHP Xpel è il nuovo integratore a base di erbe naturali con proprietà drenanti, utile per facilitare l'eliminazione dei liquidi accumulati e promuovere la definizione muscolare

- 23%
30,00 22,96
Disponibile

EGCg Green Tea estratto di the verde con alta concentrazione di Catechine utili per la loro azione antiossidante a contrasto dei radicali liberi, prodotto Now Foods

- 30%
24,00 16,79
Disponibile

4+ Nutrition H2O Xpell integratore in compresse a base di estratti vegetali e vitamine per migliorare il drenaggio, facilitando l'eliminazione dei liquidi in eccesso

- 15%
35,00 29,75
Disponibile

Dandelion Root 500mg integratore drenante e depurativo naturale a base di tarassaco officinale, ottimo come salutistico e per diminuire la ritenzione idrica

- 14%
16,00 13,69
Disponibile

C4 Ripped è un pre workout studiato per migliorare la prestazione di allenamento nei peirodi di dieta per dimagrire, scopri cosa contiene questo prodotto

- 46%
65,00 34,89
Disponibile

Lyzme 5 integratore dimagrante metabolico che agisce sul metabolismo basale aumentandolo, contiene un blend di stimolanti nervosi ed estratti vegetali drenanti

- 19%
48,00 38,91
Disponibile

Estratto Puro di The Verde ricco in EGCg per apportare Polifenoli e Catechine che combattono la produzione dei radicali liberi, prodotto dalla Now Foods

- 28%
37,99 27,49
Disponibile

Squeeze è il nuovo integratore drenante della linea Sculpt a base di estratti vegetali in grado di contrastare ed eliminare la ritenzione idrica

- 24%
25,00 18,89
Disponibile

H2O Xpell Drena nuovo integratore in forma liquida a base di numerosi estratti vegetali con funzione Drenante prodotto dalla 4+ Nutrition

- 27%
29,00 21,19
Disponibile

Black Burn ricco in estratti vegetali come caffeina e the verde aumenta il metabolismo e il dimagrimento prodotto dalla Stacker

- 38%
55,00 33,99
Disponibile

Cut 4 Him+ integratore brucia grassi per l'uomo con caffeina ed estratti vegetali, ottima soluzione per aumentare il metabolismo basale prodotto dalla 4+Nutrition

- 38%
45,00 27,99
Non disponibile

Thermo Drine Liquid è un termogenico drenante liquido a rapido rilascio, che oltre a favorire il drenaggio dei liquidi e la lipolisi, ti fornirà elevate dosi di energia; ottimo con la dieta

- 13%
23,00 19,90
Non disponibile

Shape Definition HER dimagrante studiato per le donne, agisce sulla veicolazione del grasso e sulla spinta metabolica con la carnitina, l'estratto di te verde e altri composti

- 30%
32,00 22,37
Non disponibile

Cystone integratore 100% estratti vegetali dalle proprietà drenanti, agisce diminuendo la presenza di ritenzione idirica e con essa anche quella delle tossine contenute nei liquidi, ottimo per il cutting muscolare

- 21%
10,00 7,95
Non disponibile

The Ripper stimola il metabolismo a bruciare un maggior numero di calorie aumentando la combustione dei grassi prodotto dalla Cobra Labs

- 24%
45,00 33,99