Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Glutammina

La Glutammina è uno degli integratori alimentari più richiesti dagli sportivi e l'amminoacido più presente nel corpo. La Glutammina è è un'amminoacido condizionalmente essenziale perché è prodotta dal nostro corpo in piccole quantità e in certe condizioni di stress o durante le sessioni di allenamento ad alta intensità il corpo ne richiede una supplementazione.

La Glutammina svolge un ruolo fondamentale nell'organismo poiché sostiene la funzione del sistema immunitario e promuove la crescita muscolare ostacolando il catabolismo.

L-Glutammina per il recupero muscolare

L'assunzione di L-glutammina per il recupero muscolare dopo un'intensa attività fisica consente all'organismo e ai muscoli di recuperare più rapidamente.

È un dato di fatto che l'attività fisica intensa può danneggiare i muscoli. E se non si fa attenzione, questi danni possono portare a indolenzimento e affaticamento muscolare, che possono rendere più difficile il rendimento negli allenamenti futuri. Ma c'è una buona notizia: l'assunzione di L-glutammina prima e dopo un'intensa attività fisica può aiutare il corpo a recuperare più velocemente!

La L-glutammina è un aminoacido che aiuta a costruire il tessuto muscolare dell'organismo. Questo significa anche  trasportare i nutrienti nelle cellule e quindi contribuire a mantenere i muscoli più forti e resistenti durante l'esercizio fisico. Poiché si trova naturalmente in alimenti come il petto di pollo, le uova, il tofu e gli spinaci - e ancor più negli integratori - è facile assumere una quantità sufficiente di L-glutammina nella dieta se si desidera una maggiore protezione contro i danni muscolari durante l'esercizio.

Quando ci si allena duramente, le fibre muscolari vengono danneggiatie dallo stress da super lavoro. Questo può portare a indolenzimento e infiammazione, che possono rendere difficile il movimento o lo svolgimento delle normali attività quotidiane. L'assunzione di L-glutammina aiuta a ridurre l'infiammazione fornendo nutrienti che aiutano a ricostruire i tessuti danneggiati. Inoltre, riduce l'indolenzimento muscolare, consente tempi di recupero sicuramente più veloci tra una seduta in palestra e l'altra.

Inoltre, questo nutriente è insieme agli aminoacidi ramificati un aminoacido glucogenico. Ciò significa che aiuta a produrre glucosio, la principale fonte di energia dell'organismo, quando le scorte di glicogeno sono esaurite. Una caratteristica che ne consente all'organismo di utilizzarla come fonte di energia per le cellule muscolari,  come substrato energetico alternativo al glucosio nei periodi di prolungato digiuno o intenso esercizio fisico.

Integratori di glutammina per aumentare le difese immunitarie

Le cellule immunitarie, come linfociti, macrofagi e neutrofili, hanno bisogno di glutammina per funzionare correttamente. Queste cellule sono responsabili della difesa dell'organismo dai microrganismi che causano malattie. Lo fanno riconoscendo gli invasori, come batteri e virus, per poi distruggerli con gli anticorpi o ucciderli direttamente attraverso la fagocitosi (quando una cellula ingloba un'altra cellula).

La glutammina aiuta queste cellule a svolgere questi compiti, fungendo da fonte di combustibile nei periodi di stress o di lesioni, come quando si è ammalati di raffreddore o influenza.

Gli studi suggeriscono che le cellule immunitarie, come linfociti, macrofagi e neutrofili, hanno bisogno di questo aminoacido per funzionare correttamente.

Gli stessi evidenziano come l'integrazione di glutammina prima dell'esercizio fisico possa aiutare a mantenere un sistema immunitario sano e a ridurre il rischio di malattie durante i periodi di intensa attività fisica.

Come assumere un integratore di l-glutammina

L'assunzione di L-glutammina per il recupero muscolare dopo un'intensa attività fisica consente all'organismo e ai muscoli di recuperare più rapidamente. Ciò può essere fatto assumendo L-glutammina prima, durante e dopo l'esercizio fisico.

E' a tutti gli effetti un aminoacido che svolge un ruolo nel mantenimento della massa muscolare e nel fornire energia alle cellule di tutto il corpo. Inoltre, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che la rende utile per i diabetici che vogliono migliorare la loro salute generale e ridurre il rischio di lesioni durante l'esercizio. Il dosaggio raccomandato di L-glutammina dipende dall'età, dal peso e dal livello di attività; tuttavia, la maggior parte delle persone ha bisogno di un dosaggio compreso tra 1 g/giorno e 3 g/giorno, a seconda di questi fattori.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo
Formato
Non disponibile

Performance Glutamine purissimo integratore prodotto dalla San Nutrition a base di L-Glutammina, aminoacido fondamentale per il recupero muscolare

- 40%
34,00 20,49
Non disponibile

Prolabs Gluta Pep integratore di glutammina peptidica in compressa con aggiunta di vitamina B6 utile per promuovere il recupero muscolare

- 31%
35,00 23,99
Non disponibile

Glutamine Polyhydrate integratore di l-glutammina micronizzata tamponata ottima come sostegno post allenamento per il recupero muscolare ed energetico

- 28%
32,00 22,91
Non disponibile

SustamiBol integratore a base di Sutamine, particolare forma di glutammina legata ad alanina per aumentarne la biodisponibilità metabolica e le proprietà volumizzanti, ma anche di spinta endocrina e immunoprotezione

- 22%
45,00 34,99
Non disponibile

Integratore di glutammina in polvere purissima by Universal Nutrition

- 22%
32,00 24,99
Non disponibile

Levro Amino Surge integratore di ramificati e glutammina, arricchito di glicina, serina e alanina, ottimo anabolico ed energetico alternativo ai glucidi

- 36%
45,00 28,99
Non disponibile

100% L-Glutamine integratore in polvere a base di purissima Glutammina, aminoacido basilare per un corretto recupero muscolare, prodotto dalla BioTech USA

- 36%
45,00 28,90
Non disponibile

Bcaa+Glutammina integratore di ramificati 2:1:1 arricchito con l-glutammina, uno dei migliori prodotti pre e post allenamento per sostenere il recupero e l'ipertrofia

- 23%
30,00 22,99
Non disponibile

L-glutamine amminoacidi di fondamentale importanza per il recupero muscolare e promuovere la sintesi proteica prodotto dalla Scitec Nutrition

- 24%
38,00 28,79
Non disponibile

Purissima Glutamina del marchio Scitec Nutrition ottimo amminoacidi per contrastare il catabolismo e velocizzare i tempi di recupero, ideale prima di coricarci e nel post-workout.

- 29%
27,00 19,19
Non disponibile

L-Glutamina Micronizata di formulazione Kyowa by 4+ Nutrition

- 22%
45,00 35,19
Non disponibile

Ottimo integratore della BioTech Usa a base di pura L-Glutamine in polvere, aminoacido fondamentale per recuperare più facilmente dopo l'attività fisica.

- 25%
23,90 17,90
Non disponibile

Glutamina in polvere in varie forme veicolata by Scitec Nutrition

- 30%
45,00 31,32
Non disponibile

EFX GlutaZorb glutammina di qualità brevettata enzimaticamente modificata per massimizzare l'assimilazione e promuovere il recupero muscolare

- 40%
45,00 26,89