Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Lisina


lisina

La lisina è uno specifico amminoacido essenziale che ha un gruppo amminico, che dona un aspetto basico e grazie alla vitamina C fa parte della formazione del collagene.

Congiuntamente ad un altro aminoacido (la metionina), è l'aminoacido precursore della carnitina, aumenta la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi, ed è inoltre essenziale per lo sviluppo e per la costituzione del calcio nelle ossa.

Questo aminoacido è fondamentale anche come precursore per la creazione di un’importante vitamina, chiamata niacina, vitamina B3 o PP, che una carenza di essa può portare a una malattia dal nome di pellagra.

Nel campo della cosmetica , essendo i capelli formati esclusivamente da proteine ed in particolare da due aminoacidi, la lisina e la cisteina (entrambi contenuti nella cheratina), possiamo trovarla in molti integratori per capelli ed in particolar modo per la prevenzione dell'alopecia androgenetica.

La somministrazione di lisina viene anche utilizzata per prevenire la riattivazione dell'herpes simplex, virus che causala formazione di herpes labiale.

Lisina negli alimenti

La lisina è presente in basse quantità nei cereali e la sintesi proteica può iniziare solo se sono presenti tutti gli amminoacidi, cosa che non avverrebbe in mancanza anche di uno solo di essi.

Per questo motivo tanto più la composizione di aminoacidi di una proteina si avvicina a quella del nostro organismo, automaticamente essa potrà essere più biodisponibile, grazie al suo elevato valore biologico e quindi al contrario una proteine con carenza di un particolare aminoacido ha un basso valore biologico e sarà poco efficiente per la sintesi proteica.

In un particolare alimento, l'amminoacido essenziale presente in concentrazioni più basse viene chiamato amminoacido limitante, proprio perché ne preclude la sintesi proteica.

Possiamo quindi affermare che la lisina è l'aminoacido limitante dei cereali, per al contrario ci sono alimenti, come i legumi ed i latticini, dove la presenza di lisina è in abbondanza ed ecco perché si cerca di associare cereali e legumi, che permette di utilizzare nel migliore dei modi le proteine di entrambi.

Dobbiamo sempre avere presente che nell'organismo umano esiste un piccolo pool di amminoacidi liberi che, anche se non va concepito come una riserva di materia azotata, è in grado di completare temporaneamente le carenze aminoacidiche.

Carenza di lisina si possono verificare pertanto in caso di dieta cronicamente povera dell'amminoacido, mentre non si rischiano carenze importanti se di tanto in tanto si consumano i cereali da soli, senza combinarli con i latticini od i formaggi.