Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Tribulus Terrestris


tribulus

Il Tribulus terrestris è una pianta che cresce in India e in alcune zone dell'Africa dell'Est in terreni molto fertili con una ottima presenza di acqua. Questa pianta ha i rami coperti di un pelume ascendente dove alle estremità dei quali, spuntano le corte foglie dove a sua volta sono ricoperte da aculei.

Il suo maggior uso è nella medicina ayurvedica, dove viene impiegato per combattere l’impotenza, per tutta una serie di problematiche sessuali e per aumentare la fertilità sia maschile che femminile.

Recenti studi, che necessitano ancora di essere confermati, avrebbero dimostrato che il tribulus avrebbe la capacità di aumentare naturalmente nell'uomo il tasso LH con conseguente aumento di testosterone. Proprio per questo viene utilizzato dagli atleti che svolgono degli allenamenti finalizzati ad un aumento di massa muscolare e per migliorare le prestazioni sessuali.

I moderni prodotti a base di tribulus terrestris vengono fatti utilizzando l'estratto secco, il quale ha in media una titolazione al 20% furanosteroli.

Uno studio su soggetti sani e giovani a cui è stato somministrato un "cocktail" di integratori con diversi precursori del testosterone, incluso il Tribulus, non ha mostrato un incremento significativo del testosterone. [Brown GA et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:340-59]

Durante un'altra ricerca in cui veniva somministrato unicamente il Tribulus non si sono registrati aumenti della massa magra, diminuzione del tessuto adiposo e la performance sportiva dei soggetti studiati non è miglioriata. [Antonio J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:208-15]

Ulteriori studi hanno dimostrato che il tribulus terrestris non aumenta la secrezione di LH in giovani uomini (età compresa tra i 20 ed i 36 anni). Dosi di 10mg/kg e 20mg/kg di tribulus terrestris al giorno per 4 settimane non hanno prodotto alcuna significativa differenza né di testosterone, né di androstenedione, né di LH. [ V. K. Neychev and V. I. Mitev (2005). "The aphrodisiac herb Tribulus terrestris does not influence the androgen production in young men". Journal of Ethnopharmacology 101 (1–3): 319–323. ]

Molti autori fanno notare che buona parte degli studi concordi nell'atribuire a questa pianta importanti effetti salutistici, è stata condotta su soggetti con valori iniziali di testosterone medio-bassi. In base a tali osservazioni il tribulus terrestris potrebbe avere una blanda efficacia soltanto nelle persone con carenze ormonali di base.

Ma allora questo tribulus terrestris funziona o non funziona?

Sicuramente quello del tribulus terrestris, così come quello di molti altri integratori è un business redditizio, che funziona alla perfezione. Se poi una parte di questi soldi viene investita per finanziare gruppi di ricerca i cui risultati servono soltanto a riempire siti internet, giornali e le tasche di chi li commissiona, il business funziona ancora meglio.

Gli studi, quelli veri, come abbiamo visto, parlano da soli. Invitiamo quindi i lettori ad usare un briciolo di buon senso ed imparare a sorridere in faccia a chi gli propone soluzioni miracolose.