Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Proteine Monodose

Le proteine monodose rappresentano un supporto molto pratico e valido per tutti gli sportivi che hanno l’esigenza di seguire un regime alimentare proteico per mantenere la propria massa muscolare e per sostenere la sintesi proteica. La caratteristica più importante di questi supplementi proteici è rappresentata soprattutto dal perfetto bilanciamento di tutti i macronutrienti e poi dal formato leggere.

Nelle diverse formulazioni possiamo quindi trovare proteine del siero del latte, proteine della carne oppure miscele proteiche ricche di aminoacidi e disponibili in diversi gusti per facilitare l’organizzazione degli spuntini durante la dieta. Come confermano i volumi di vendita e le ultime innovazioni nel settore della nutrizione sportiva, le proteine monodose sono molto apprezzate ed utilizzate dagli sportivi.

Questi supplementi sono infatti pratici da portare in palestra, oppure da consumare quando si ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione di uno spuntino più complesso o di una formulazione in cui si devono miscelare all’interno del proprio shaker diversi ingredienti.

La funzione principale di questa tipologia di integrazione è quella di integrare aminoacidi, in questo senso ad esempio, sono molto indicate le proteine del latte che apportano in tempi molto rapidi tutti gli aminoacidi essenziali e i bcaa ramificati di cui si necessita per il recupero e per contrastare il catabolismo muscolare, ulteriore funzione delle proteine monodose è quella di saziare e di controllare l’appetito durante i regimi alimentari controllati finalizzati al dimagrimento e alla definizione muscolare.

In quest’ottica, quindi, le principali aziende produttrici di integratori utilizzano miscele di diverse fonti in cui si possono trovare mix di proteine di origine animale e di origine vegetale oppure fonti proteiche a lunga assimilazione come ad esempio le caseine, le proteine dell’uovo, le proteine della soia. Utilizzando questa tipologia di prodotto si vanno a rilasciare nel sangue aminoacidi per diverse ore, si contrasta il catabolismo muscolare e si mantiene la massa muscolare acquisita. 

Le proteine monodose sono molto versatili nell’utilizzo e sono indicate in diversi momenti della giornata. All’interno di un percorso nutrizionale ben organizzato, e quindi in presenza di una dieta completa e perfettamente bilanciata, di un programma di nutrizione sportiva pianificato in funzione della frequenza e dell’intensità degli allenamenti, si possono utilizzare al mattino con la prima colazione, sono in questo caso utili per spezzare il catabolismo muscolare notturno e per iniziare la giornata con un rifornimento adeguato di nutrienti, si possono utilizzare come spuntino per intervallare i pasti, soprattutto quando si deve mantenere un apporto molto elevato di proteine giornaliere, ad esempio in fase di costruzione muscolare.

Naturalmente le proteine monodose si possono utilizzare anche nel post-allenamento, in alternativa ad uno shaker proteico preparato con diversi elementi, si possono utilizzare prodotti pronti all’uso per favorire il recupero e sostenere la crescita muscolare.

Nel vasto catalogo della Nutrition Center le proteine monodose rappresentano un supporto facile da utilizzare per tutti gli sportivi che devono organizzare e sostenere la propria preparazione sportiva tra i vari impegni della vita lavorativa e della famiglia. Consigliate allo sportivo che vuole utilizzare un prodotto pronto all’uso e che non ha esigenza specifiche di integrazione, questa tipologia di supplemento non ha nulla da invidiare alle formulazioni da dosare nel proprio shaker. La porzione monodose è infatti in molti casi l’alternativa uguale in tutto e per tutto ai prodotti distribuiti nei vari formati di diversa quantità.