Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Citrullina - Ossido Nitrico - Vaso Dilatazione


Citrullina - Ossido Nitrico - Vaso Dilatazione

Ciao amici,
oggi parliamo della Citrullina, dell'ossido nitrico e della vaso dilatazione, e direi che questi 3 argomenti sono legati a doppio filo tra di loro, perché uno è la conseguenza dell'altro, infatti assumendo Citrullina diamo lo start alla produzione di ossido nitrico, che produce un effetto chiamato vaso dilatazione, cioè è in grado di dilatare le nostre arterie e i nostri capillari.

Questo perché i nostri vasi sanguigni sono corpi elastici, e se vengono percorsi da un gas come l'ossido nitrico si dilatano...e tutto questo è un bene per noi sportivi, che cercherò di illustrare nel corso di questo articolo.

Andiamo per ordine, e come sempre, vado a definire ciò di cui stiamo parlando, per definizione la Citrullina è un aminoacido non essenziale, cioè che il nostro corpo è in grado di produrre da solo, la sua assunzione è consigliata a noi frequentatori di palestre per la sua caratteristica capacità di produrre ossido nitrico, e quindi di indurre vaso dilatazione.

Assumi Citrullina per stimolare la sintesi dell'Ossido Nitrico

La Citrullina fu scoperta per la prima volta all'interno del cocomero, e il nome in latino del cocomero è Citrullus, ecco spiegato brevemente il perché questo aminoacido non essenziale ha un nome che a molti può sembrare buffo, ma d'altra parte la più famosa Taurina si chiama così perché fu scoperta per la prima volta all'interno della bile di un toro.

Ribadisco il concetto per cui l'assunzione di Citrullina risulta essere particolarmente indicata se il nostro scopo è quello di produrre ossido nitrico, sicuramente qualcuno di voi amici si starà chiedendo perché confido così tanto nella Citrullina e non nell'Arginina, ebbene l'Arginina produce si ossido nitrico, ma non efficacemente come la Citrullina.

Purtroppo l'Arginina si degrada (un po' troppo) sia a livello dell'intestino, sia a livello del fegato, cosa che invece non capita alla Citrullina, anche solo a livello dell'intestino la Citrullina viene assorbita molto meglio dell'Arginina, e non è interessata al degrado a livello del fegato, risultando così più efficace dell'Arginina nella produzione di ossido nitrico, d'altra parte per ottimizzare l'assimilazione dell'Arginina (e i suoi relativi effetti) si ricorre spesso all' AAKG (Arginina Alfa Chetoglutarato), che è un sale di Arginina, e non è Arginina in forma di aminoacido.

Che assumere Citrullina sia un ottimo e molto efficace metodo per produrre ossido nitrico direi che l'abbiamo capito tutti, ma cosa succede quando si produce ossido nitrico?

Quelli che di noi hanno già sperimentato stimolatori di ossido nitrico diranno che si avverte una sferzata di energia accompagnata da un po' di formicolio, e mi trovo d'accordo su entrambe le cose, la sferzata di energia è estremamente positiva, non è solo una sensazione, si è realmente alzato il livello energetico del nostro corpo, quindi ci alleneremo meglio, affronteremo meglio un allenamento più duro, e il formicolio non deve farci preoccupare. è semplicemente l'ossido nitrico che sta facendo il suo lavoro.

Mentre ci specchiamo ci vediamo più ipertrofici, ebbene amici non è un'illusione ottica, lo siamo realmente, ed è un altro aspetto positivo e molto gradito che l'ossido nitrico è in grado di regalarci, perché siamo onesti, specchiarci e vederci pompati (effetto Pump) mica ci dispiace.

Maggiore energia disponibile nel workout con la Citrullina

Prima ho detto che si è realmente alzato il livello energetico del nostro corpo, e non è solamente una nostra sensazione, vediamo assieme il perché.

Ci troviamo nella situazione in cui l'ossido nitrico sta dilatando le nostre arterie e i nostri capillari (effetto vaso dilatatore), ma cosa significa avere i vasi sanguigni dilatati?

Vuol dire che abbiamo ottimizzato la circolazione sanguigna, l'abbiamo migliorata, in questa condizione abbiamo le nostre cellule meglio irrorate dal sangue, e assieme al sangue dai nutrienti, ebbene amici le nostre cellule muscolari in queste condizioni producono più energia, ecco perché vi ho detto che non è solamente una nostra sensazione la sferzata di energia che avvertiamo, le nostre cellule muscolari stanno realmente producendo più energia.

Non solo, oltre ad aumentare il processo per la produzione di energia, aumenta anche il processo per la crescita, per l'ipertrofia, quindi la vaso dilatazione prodotta dall'ossido nitrico ci permette di avere più energia e più ipertrofia, sempre per il motivo che abbiamo più sangue e nutrienti che irrorano le nostre cellule.

L'ossido nitrico ha anche la capacità di migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, e di stimolare la produzione di nuovi Mitocondri. I Mitocondri sono corpuscoli cellulari il cui compito è quello di produrre energia, possiamo pensare a loro come a delle centrali energetiche all'interno delle nostre cellule.

A mio avviso l'ossido nitrico rappresenta un buon pre workout, ci mette nelle condizioni di possedere più energia e più ipertrofia.

Per chi si stesse chiedendo qual è la dose consigliata di Citrullina è di 3gr nell'arco delle 24 ore, chi eccede da questo dosaggio e si spinge a quantità di 4gr o 5gr non ha mai presentato nessun effetto collaterale, gli effetti collaterali invece arrivano per dosaggi smodati, e noi sappiamo amici che i dosaggi a quantità eccessive sono sempre da evitare per non incappare in effetti molto indesiderati, atteniamoci alle indicazioni riportate dal produttore e avremo solo benefici.

Assumere Citrullina vuol dire produrre ossido nitrico all'interno del nostro organismo, e questo permette la vaso dilatazione, per noi sportivi il tutto si traduce nell'avere un livello energetico maggiore e una maggiore ipertrofia.

Perchè assumere Citrullina?

  • promuove la sintesi dell'Ossido Nitrico,
  • aumenta la vaso dilatazione in allenamento,
  • migliore resistenza ed energia nel workout,
  • favorisce il trasporto di ossigeno ai muscoli.