Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Sylimarina


sylimarina

La silimarina è una una fusione di flavonolignani composta essenzialmente da tre sostanze: la silibina, la silidianina e la silicristina, in natura oltre che nel cardo mariano, la possiamo trovare anche in molte piante fra cui il Cynara cardunculus, un antenato del comune carciofo.

Per dimostrare gli effetti epatoprotettivi della silimarina sono stati somministrati a degli animali alcune sostanze tossiche in grado di provocare danno epatico, come l'etanolo (alcol), la falloidina il tetracloruro di carbonio, il paracetamolo e la tioacetammide.

Gli studiosi hanno così potuto apprezzare l'efficacia protettiva della silimarina ed indagarne i vari meccanismi di azione, riconducibili soprattutto alla sua capacità di aumentare la sintesi delle proteine epatiche e di inibire quella dei mediatori infiammatori e dei radicali liberi.

La silimarina viene assunta per via orale ed espulsa attraverso la bile, con un'emivita di circa 6 ore.

In campo medico viene utilizzata con successo come coadiuvante nel trattamento delle epatiti, delle cirrosi croniche, delle intossicazioni epatiche ed in caso di avvelenamento da Amanita Phalloides.

DOSAGGIO CONSIGLIATO DAL NUTRITION CENTER TEAM

Se assunta a scopo di cura, la dose di silimarina considerata efficace va dai 400 ai 600 mg 3 volte al giorno dopo i pasti principali.

La dose di mantenimento si attesta sui 200 mg al giorno.

AVVERTENZE

Dal momento che la silimarina viene eliminata attraverso la bile, l'uso di prodotti a base di cardo mariano, o comunque di prodotti contenenti silimarina, è controindicato in soggetti con occlusioni alle vie biliari.

L'assunzione può causare eruzioni cutanee e disturbi gastrointestinali.